BANCHE DATI e siti utili

 Banche dati della biblioteca

La biblioteca offre accessi privilegiati a banche-dati e a periodici che includono il servizio on-line nell'abbonamento al cartaceo.

Il servizio è disponibile SOLO dalle strutture del Pontificio Istituto Biblico.

Sono abilitati al servizio anche i computer di coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Wi-Fi con la Biblioteca.

E' possibile utilizzare un client Z39.50 (es. End-Note) per scaricare bibliografie e Full text direttamente sul proprio PC. Scarica qui il plug-in EBSCO per gli utenti P.I.B.  Per questa banca-dati è possibile anche scaricare applicazioni per dispositivi Iphone e Android.

 

EhostRicerca nella banca dati di ATLA Religion Database

Lista delle pubblicazioni ATLA / ATLA Serials ricercabili su EbscoHost

ATLA Religion Database with ATLASerials unisce l'indice principale relativo ad articoli di riviste, recensioni e raccolta di saggistica in materia di religione alla raccolta on-line di ATLA delle maggiori riviste di religione e teologia. La Banca-dati è prodotta dall'associazione americana delle biblioteche di teologia (American Theological Library Association).

 

Ricerca nella banca dati del Thesaurus Linguae Graecae

 

Il THESAURUS LINGUAE GRAECAE (TLG®) è un programma di ricerca che rappresenta il primo sforzo di produrre un grande corpus digitale dei testi letterari. Il progetto ha raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi scritti in greco da Omero alla caduta di Bisanzio. Il suo obiettivo è quello di creare una biblioteca digitale completa di letteratura greca dall'antichità fino all'epoca attuale. Attività di ricerca TLG combinano le metodologie tradizionali di studio filologico e letterario con le caratteristiche più avanzate della tecnologia dell'informazione.

 

Ricerca nella banca dati della Vetus Latina Database

Il VLD-online contiene ogni citazione, elencata per libro, capitolo e versetto della Bibbia. L’utilizzo dell’applicazione è semplice. L’applicazione permette allo studioso di cercare citazioni singolarmente o nel loro insieme e, seguendo la struttura biblica, di stampare i risultati. Il risultato della ricerca è l’immagine delle carte d'archivio con le informazioni aggiornate in quanto proviene dal Vetus Latina Institute di Beuron. L’interfaccia è molto semplice.

Ricerca nella banca dati della Patrologia Orientalis Database

Patrologia Orientalis Database (POD) è una collezione di testi patristici dell’Oriente Cristiano che include opere, scritte in lingue non-latine, provenienti da contesti geografici, culturali o religiosi in qualche modo connessi con Roma o con l’Impero Romano d’Oriente. Questa versione iniziale del database permette agli utenti l’accesso a testi inclusi nella serie Patrologia Orientalis (PO) sotto due forme: il testo originale, accessibile come un file PDF, e una traduzione facile da ricercare. L’utente può fare ricerca (ad esempio tramite parole-chiave o citazioni) nella lingua nella quale il testo in PO è stato tradotto. Tutti i testi in PO sono facili da ricercare e l’utente può confrontare la traduzione con il testo originale in file PDF.

 

 Altre Banche dati e riviste disponibili in formato digitale

 

Abbreviazioni - Riviste e Collane PIB 2016

Abbreviazioni Riviste e Collane PIB 2016 Vers. 1.0.1 Ottobre 2016

 

Siti utili

- Periodici e abbreviazioni

- Cataloghi collettivi Nazionali

- Cataloghi Colletivi Internazionali

- Ambito archeologico-biblico

- Digital Library

- Altri