Document Delivery

Il Servizio

Il servizio di Document Delivery (DD) consiste nello scambio di copie di documenti tra biblioteche a livello locale, nazionale e internazionale.

La Biblioteca eroga il servizio esclusivamente per articoli di periodici, alle seguenti condizioni: 

  • DD in entrata

 Il servizio di Document Delivery in entrata, destinato all’utenza istituzionale (Docenti e Studenti PIB), provvede al recupero da altre biblioteche di copia di articoli di periodici non posseduti dalle biblioteche del Consorzio PIB – PUG – PIO:

Le richieste devono essere inoltrate compilando l'apposito modulo e per un massimo di 3 al mese
- Il servizio potrebbe prevedere un rimborso spese a carico dell'utente, la cui entità verrà comunicata al richiedente prima dell'avvio della procedura (rimborso della stampa secondo il tariffario della Biblioteca PIB; nei casi in cui la biblioteca fornitrice richieda un rimborso per la spedizione deldocumento);
- All’arrivo del documento richiesto, l’utente verrà contattato immediatamente tramite posta elettronica.

  • DD in uscita (richieste provenienti da altre biblioteche)

Il servizio di Document Delivery in uscita, destinato alle biblioteche interessate, fornisce esclusivamente copia di articoli di periodici posseduti dalla Biblioteca PIB.

- Le richieste devono essere inoltrate compilando l'apposito modulo (per un massimo di 3 al mese per le biblioteche del consorzio URBE e ACNP; per un massimo di 1 al mese alle altre biblioteche); - Biblioteca PIB eroga il servizio gratuitamente in regime di gratuita reciprocità; - I documenti verranno inviati in formato elettronico alla biblioteca richiedente, che dovrà consegnarli all'utente in formato cartaceo ed eliminare il file ricevuto.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento del servizio di Document Delivery.

Nota bene:

Non verranno prese in considerazione le richieste provenienti dalle persone private. Qualora volessero fare una richiesta alla Biblioteca PIB, dovranno effettuarla tramite una biblioteca.