REGOLAMENTO

La Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico è riservata ai Professori e agli Studenti iscritti a questo Istituto. 

Per gli utenti esterni le richieste di ammissione debbono essere valutate personalmente dal Responsabile della Biblioteca e sono concordate limitatamente alla specifica richiesta di consultare materiale non reperibile in altre biblioteche.

La Biblioteca non offre servizi di prestito personale o interbibliotecario.

Per garantire un migliore servizio Vi chiediamo di rispettare le regole qui di seguito indicate:

  1. L’ingresso in biblioteca è consentito soltanto agli studiosi in possesso di tessera (badge magnetico).
  2. La tessera serve per l'entrata e l'uscita della Biblioteca tramite gli appositi tornelli posti all'ingresso.
  3. All’entrata e all’uscita si prega di mostrare al controllo qualsiasi oggetto (libri personali compresi) introdotto in biblioteca.
  4. I volumi presi in consultazione dagli scaffali aperti debbono essere sempre riportati agli appositi scaffali "LIBRI RESTITUITI".
  5. I volumi richiesti in lettura con collocazione DIR, DEP., A.O., XXIV, XXV debbono essere restituiti nello stesso giorno della richiesta. Se dovessero servire il giorno successivo, utilizzare il modulo "Maneat" compilandolo con il vostro nome e cognome e consegnare il libro presso l'ingresso della biblioteca (I piano).
  6. Per i libri che vengono consultati uno o più giorni o inviati in fotocopia è necessario compilare un'apposita scheda disponibile presso il banco di controllo al I piano o nei locali della biblioteca, nel quale bisogna indicare, con scrittura leggibile (in stampatello), la collocazione, l’autore e il titolo del libro ed il cognome dello studioso. Tale scheda va inserita al posto del libro stesso.
  7. Per richiedere i libri è necessario compilare in stampatello i moduli disponibili presso l'ingresso della biblioteca (I piano).
    La richiesta è limitata a 6 libri al giorno.
  8. Il servizio di richiesta libri si effettua da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 11.30.
  9. Non si possono riservare tavoli eccetto che per i dottorandi e i professori del Pontificio Istituto Biblico.
  10. Per il servizio fotocopie si prega di attenersi ai limiti esposti nella sala fotocopie e alla normativa specifica.


Il Pontificio Istituto Biblico declina ogni responsabilità per danni ad oggetti o effetti personali derivanti da furti o cause non direttamente attribuibili allo stesso Istituto.

Per tutte le norme della Biblioteca si veda GUIDA ALLA BIBLIOTECA