Unione Romane Biblioteche EcclesiasticheUNIONE ROMANA BIBLIOTECHE ECCLESIASTICHE

La Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico è associata alla Unione Romana delle Biblioteche Ecclesiastiche, ufficialmente costituita il 13 maggio 1991.

L'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche è un'associazione ecclesiastica e culturale con sede in Roma, un organismo autonomo e senza fini di lucro. Lo scopo di URBE è di mettere a disposizione dell'utenza delle biblioteche, facenti parte del gruppo, un servizio informativo ampio, puntuale e qualificato. Per questo URBE si propone di guidare, coordinare e gestire le fasi di realizzazione e di cooperazione tra le biblioteche ecclesiastiche romane.

Il patrimonio culturale costituito dall'insieme delle Biblioteche della Associazione URBE è considerevole non solo per la quantità dei documenti, ma soprattutto per il qualificato patrimonio librario di alcune Istituzioni a motivo delle specializzazioni che offrono nel campo degli studi accademici.

Circa la quantità dei documenti si possono ricavare le seguenti cifre: Volumi e opuscoli 3.400.000; Incunaboli 294; Cinquecentine 5.936; Manoscritti 2.152; Periodici correnti 9.800; Periodici spenti 14.200; Microforme 14.700.

Circa, invece, alcuni "fondi" specifici si possono rilevare: studi biblici e orientali (Biblicum); patristica greca e orientale, teologia e storia dell'Oriente cristiano (Orientale); studi morali (Alfonsianum); studi mariologici (Marianum); studi ecumenici (Centro Pro Unione); studi di missiologia (Urbaniana); liturgia (Anselmianum).

Maggiori informazioni su U.R.B.E. si possono reperire al sito http://www.urbe.it