Consultazione del materiale librario

Il patrimonio librario della Biblioteca messo a disposizione degli Utenti è suddiviso tra volumi a scaffale aperto, circa il 70-75%, e volumi conservati in deposito. Per poter consultare i volumi della Biblioteca occorre rispettare le seguenti indicazioni.

  1. Scaffale aperto

    1. Per consultare i volumi è necessario compilare un'apposita scheda disponibile presso il banco all’ingresso o nei locali della biblioteca, in cui occorre indicare, con scrittura leggibile (in stampatello), la collocazione, il proprio cognome e il numero della postazione utilizzata. Tale scheda va inserita al posto del libro stesso.

    2. Ogni utente può consultare contemporaneamente fino ad un massimo di 5 volumi.

    3. I volumi presi in consultazione dagli scaffali aperti devono essere sempre riposti a fine consultazione negli appositi scaffali "LIBRI RESTITUITI" (uno per ciascun piano), rispettando i numeri delle sezioni della Biblioteca, ad es.: I-III; A.O.; M.P. A ecc…

    4. I volumi che, per validi motivi, devono essere consultati per più di un giorno possono essere trattenuti sul tavolo di studio apponendo l’apposito modulo "Maneant", compilato con il proprio nome e cognome. I volumi possono essere riservati dal LUNEDI’ al SABATO.

    5. I volumi dei settori II e III (opere di consultazione e lessici linguistici) non possono essere trattenuti sul tavolo di studio per più di un giorno.

  2. Scaffale chiuso

    1. I volumi con collocazione A.O., CONG., DEP., DEP.-P.T., DIR., FASC., LAS., MICROFICHE, RARI, XXIV, XXV devono essere richiesti in consultazione compilando in stampatello il modulo disponibile presso l'ingresso della biblioteca (I piano). La richiesta è limitata ad un massimo di 5 libri al giorno.

    2. Il servizio di richiesta libri si effettua da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e il SABATO dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

    3. I volumi richiesti devono essere restituiti nello stesso giorno della richiesta, consegnandoli presso il desk all'ingresso della biblioteca. Se dovessero servire il giorno successivo, utilizzare il modulo "Maneant" compilandolo con il proprio nome e cognome e consegnare il libro presso il desk all'ingresso della biblioteca (I piano).

  3. “Riserve docenti”

    1. I volumi facenti parte delle “RISERVE DOCENTI” vanno richiesti presso il desk all'ingresso della biblioteca compilando un'apposita scheda, disponibile all’ingresso, in cui occorre indicare, con scrittura leggibile (in stampatello), la collocazione, il proprio cognome e il numero della postazione utilizzata.